Image Alt

Scuole

Percorsi ben definiti e differenziati che permettono a tutti di imparare a scalare e a sognare, a qualsiasi età!

NELL’ORA DI GINNASTICA OGGI IMPARIAMO A...

ClimBerg ASD grazie alla presenza nel suo staff di Laureati in Scienze Motorie si interfaccia con le scuole con diverse proposte motorie e formative.
Arrampicata, trekking, orienteering e gite scolastiche: i nostri 4 assi nella manica che ci permettono di interagire con innumerevoli proposte alle scuole.
Format già testati ed efficaci, oltre alla possibilità di personalizzare le attività in base alle esigenze delle classi.
SCUOLE

arrampicata

Da alcuni anni la FASI, il CONI e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno concordato un protocollo in cui l’arrampicata è entrata a far parte del programma di “alfabetizzazione motoria” delle scuole primarie per diversi motivi: aspetto del gioco di gruppo, sviluppo delle capacità visivo-manuali, coordinazione dei movimenti.
Si parte da un incontro esplorativo per la classe. 2/3 ore all’insegna della scoperta dell’arrampicata in palestra. Si prosegue con 4 incontri strutturati come mini corso di arrampicata per iniziare a gestire le prime nozioni tecniche e di sicurezza.
 A concludere il percorso c’è il contatto con la natura e la roccia: una gita dove l’arrampicata viene inserita nel suo contesto naturale, l’ambiente montano.

Trekking

Gite a piedi di mezza giornata o di una giornata intera con approfondimenti riguardanti la geologia, la flora e la fauna del territorio in cui si svolgerà l’attività.

Orienteering

L’Orienteering consiste nel completare un percorso predefinito transitando per una serie di punti di controllo, chiamati lanterne, posti su particolari del territorio, con l’ausilio di una bussola e di una carta topografica con una specifica simbologia. 
La prova potrà avere una finalità competitiva e/o collaborativa a seconda dei task che verranno indicati ai team. Logica competitiva: numerosi team con pochi componenti per stimolare la sfida sul tempo d’esecuzione.
Logica collaborativa: pochi team con diversi componenti per raggiungere obiettivi superiori dove è richiesta la massima collaborazione di tutti i membri.
Le proposte di orienteering possono dividersi in 3 categorie:
• bosco
• urban classico
• urban storico-culturale

DISABILITà

L’arrampicata è considerata uno sport utilissimo per combattere situazioni di disagio sociale, per aiutare le persone disabili a trovare forza in se stesse, per aumentare il senso di responsabilità.
Anche in quei ragazzi che hanno vissuto esperienze difficili e forti, l’abbandono della famiglia, ragazzi disagiati... con l’arrampicata si mettono in gioco e si devono necessariamente affidare a qualcuno che li tenga durante la salita dovendo rivalutare il loro rapporto di sfiducia nei confronti del prossimo.
Abbiamo vari professionisti con cui collaboriamo e vi invitiamo a contattarci per strutturare un percorso ad hoc.

    x

    tell me more

    Enter your details below and learn about all the perks you get by using Xtrail Explorer.



      Or call us for more info:

      x